Varicocele: cause, sintomi e intervento ai testicoli

12 Febbraio 2022

varicocele
Parla con lo specialista
Specialista in: Urologia - 42 anni di esperienza - 30 min. 60.00 € 

Che cosa s’intende per varicocele

Per varicocele si intende la dilatazione delle vene che sono all’interno dello scroto, fondamentali per drenare il sangue povero di ossigeno dai testicoli. Queste vene costituiscono il plesso pampiniforme e quando si dilatano si sviluppa il varicocele.

Nel nostro articolo vedremo quali sono le principali cause di questa condizione patologica, tratteremo i sintomi e le possibili terapie.

Cosa provoca l’insorgenza del varicocele

Esistono due tipi di varicocele.

  • Varicocele primario o idiopatico: è tipico dei ragazzi giovani. Consiste nella dilatazione del plesso pampiniforme senza che vi sia una causa specifica alla base, questa è la forma più frequente di varicocele. Diversi studi fanno supporre che si verifichi perché si ha un’alterazione delle valvole normalmente presenti all’interno delle vene del plesso pampiniforme. Il sangue, proprio per via del cattivo funzionamento delle valvole non riesce ad essere drenato come dovrebbe e quindi tende a ristagnare provocando la dilatazione delle vene e quindi il varicocele.
  • Varicocele secondario: si verifica in età più avanzata, solitamente dopo i 40 anni. La causa più frequente è purtroppo la presenza di un tumore addominale o pelvico, solitamente si tratta di un tumore al rene. La massa tumorale in questi casi va ad esercitare una compressione nei confronti delle vene che si trovano a monte del plesso pampiniforme responsabili del drenaggio del sangue da tale plesso verso il cuore. Se si verifica tale compressione, il sangue non riesce a defluire efficacemente e pertanto ristagna e provoca lo sfiancamento delle vene e quindi il varicocele.

Quali sono i sintomi del varicocele

Solitamente il varicocele è asintomatico. In alcuni casi si può avere gonfiore allo scroto, dolore oppure semplicemente una sensazione di fastidio. Il dolore di solito è continuo e tende ad aumentare dopo uno sforzo fisico, oppure dopo una giornata di lavoro in piedi, peggiora la sera. È possibile che si sviluppino delle complicanze.

È noto che circa il 35% degli uomini che ha problemi di fertilità soffre proprio di varicocele. Il sangue che, a causa dell’alterazione delle valvole, non riesce a defluire fa aumentare la temperatura all’interno del testicolo e provoca così la morte degli spermatozoi e compromette la corretta produzione dello sperma. Anche l’atrofia testicolare è molto frequente, ovvero uno oppure entrambi i testicoli diventano più piccoli, questo succede perché il “ristagno” di sangue venoso va a compromettere la corretta irrorazione del sangue arterioso ricco di ossigeno alle cellule.

La diagnosi di varicocele si basa sull’anamnesi approfondita, l’esame obiettivo e soprattutto sull’ecografia dello scroto e dell’addome per escludere la presenza di masse sospette. È molto utile effettuare anche uno spermiogramma.

Trattamento

Se il varicocele è completamente asintomatico e non provoca infertilità non è necessario effettuare alcuna terapia. Se invece si ha fastidio, dolore, infertilità (occorre valutare lo spermiogramma) oppure atrofia dei testicoli è necessario e fortemente consigliato intervenire chirurgicamente.

L’intervento chirurgico mira a chiudere i vasi venosi malfunzionanti deviando così il sangue nelle vene normali, si impedisce così il ristagno di sangue. Esistono varie tecniche chirurgiche. Abbiamo l’intervento a chirurgia aperta o locale che consiste in un’incisione piccola a livello addominale o pubico, oppure si può fare un intervento in laparoscopia. Ulteriore tecnica è l’embolizzazione percutanea.

Bibliografia

Vashisht D, et al., Acute scrotum: Hansen’s disease versus filariasis. Int J Mycobacteriol. 2018;
Paick S, et al., Varicocele and Testicular Pain: A Review. World J Mens Health. 2019;
Marte A. The history of varicocele: from antiquity to the modern ERA. Int Braz J Urol. 2018;
Raghavendran M, et al., Thrombosed varicocele – a rare cause for acute scrotal pain: a case report. BMC Urol. 2018;
Yetkin E, et al., Dilating Vascular Diseases: Pathophysiology and Clinical Aspects. Int J Vasc Med. 2018;
Paick S, et al., Varicocele and Testicular Pain: A Review. World J Mens Health. 2019 Jan;37(1):4-11.
Arafa M, et al., Correlation of oxidation-reduction potential with hormones, semen parameters and testicular volume. Andrologia. 2019;
Reesink DJ, et al., Sneeze and pop: a ruptured varicocele; analysis of literature, guided by a well-documented case-report. BMC Urol. 2019;
Wang NN, et al., The association between varicocoeles and vascular disease: an analysis of U.S. claims data. Andrology. 2018 Jan;6(1):99-103.
Sigalos JT, et al., Chronic orchialgia: epidemiology, diagnosis and evaluation. Transl Androl Urol. 2017;
Jacobson DL, et al., Varicoceles in the pediatric and adolescent population: threat to future fertility? Fertil Steril. 2017;
Vaganée D, et al.,Testicular asymmetry in healthy adolescent boys. BJU Int. 2018;
Cho CL, et al., Indications and outcomes of varicocele repair. Panminerva Med. 2019;
Kohn TP, et al., The Effect of Subclinical Varicocele on Pregnancy Rates and Semen Parameters: a Systematic Review and Meta-Analysis. Curr Urol Rep. 2018;
Hannick JH, et al., Prevalence, Doppler Ultrasound Findings, and Clinical Implications of the Nutcracker Phenomenon in Pediatric Varicoceles. Urology. 2019;

Nota: Le informazioni presenti sul sito Doctorium sono a solo scopo informativo. Non devono sostituire una visita medica o il consulto con un medico. Tutti i testi sono stati scritti da specialisti presenti sulla piattaforma. Doctorium non è responsabile dei contenuti degli articoli. Vi preghiamo di contattare uno specialista su Doctorium o un medico per ulteriori informazioni.

Servizio Clienti

199 290 678

Contattaci

351 52 789 52

Scrivi su Whatsapp

Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?

Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.

Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.