Depressione: in arrivo il nuovo farmaco

18 Giugno 2022

depressione-esketamina
Parla con lo specialista
Specialista in: Psichiatria e Psicoterapia - 32 anni di esperienza - 60 min. 130.00 € 

La depressione è uno dei disturbi dell’umore più frequenti: secondo le stime, in Europa ne soffrono più di 40 milioni di persone, mentre in Italia sono circa 3 milioni gli individui colpiti. Questa malattia comporta importanti ripercussioni sulla quotidianità dei pazienti e, nella forma più grave, potrebbe portare l’individuo a compiere gesti estremi. La ricerca ha, però, sviluppato il primo farmaco per il trattamento della depressione maggiore. Vediamo di cosa si tratta.

Un farmaco per la depressione?

Prende il nome di Esketamina il nuovo medicinale per il trattamento della depressione maggiore sviluppato da Janssen. Approvato dall’AIFA, si tratta di uno spray nasale a base di ketamina, un anestetico già usato.

Più nello specifico, la molecola utilizzata è una degli antagonisti del recettore N-metil-D-aspartato (NMDA) e riesce ad agire sui circuiti cerebrali del glutammato, ripristinando le connessioni cerebrali tra le diverse aree del cervello. In questo modo, Esketamina si rivela adatta per il trattamento del disturbo depressivo maggiore nei soggetti farmaco-resistenti.

Il farmaco è già disponibile in Italia, dove viene somministrato presso i centri di cura affiancato ad altre terapie farmacologiche classiche.

Secondo Andrea Fagiolini, Professore ordinario di psichiatria all’Università di Siena e Direttore del dipartimento della salute mentale e degli organi di senso dell’Ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena, Esketamina ha un meccanismo d’azione unico, che si rivela particolarmente efficace nel trattamento della depressione maggiore in caso di pazienti farmaco-resistenti. Il nuovo farmaco, infatti, a differenza di altri medicinali che necessitano di molte settimane per raggiungere l’effetto desiderato, “agisce in maniera rapida sui sintomi depressivi, mantenendo l’effetto sul lungo periodo e riducendo nettamente il rischio di ricaduta”.

Le sperimentazioni hanno dimostrato che il nuovo farmaco riesce a ridurre in modo significativo i sintomi della depressione nei pazienti farmaco-resistenti, agendo già nelle 24 ore successive alla somministrazione. In più, dopo quattro settimane di trattamento, Esketamina assicura risultati dall’efficacia superiore rispetto alle terapie più tradizionali. 

Si tratta di un grandissimo passo avanti nella cura della depressione severa, che ha tra i vari sintomi, l’apatia, la debolezza, le alterazioni del sonno (insonnia o ipersonnia) e la riduzione di interesse nei confronti di tutte le attività quotidiane. Gli esperti sottolineano l’importanza di individuare nuove frontiere terapeutiche per aiutare i pazienti colpiti da questa malattia, spesso stigmatizzata e sottovalutata.

Bibliografia

Nota: Le informazioni presenti sul sito Doctorium sono a solo scopo informativo. Non devono sostituire una visita medica o il consulto con un medico. Tutti i testi sono stati scritti da specialisti presenti sulla piattaforma. Doctorium non è responsabile dei contenuti degli articoli. Vi preghiamo di contattare uno specialista su Doctorium o un medico per ulteriori informazioni.

Servizio Clienti

199 290 678

Contattaci

351 52 789 52

Scrivi su Whatsapp

Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?

Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.

Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.