Oculistica: La Cataratta – sintomi, cause e terapie

13 Novembre 2019

La-Cataratta-–-sintomi-cause-e-terapie

Si definisce Cataratta l’opacizzazione del cristallino. Il Cristallino è una lente naturale che si trova dietro la parte colorata dell’occhio noto come iride. Alla nascita è trasparente e lentamente negli anni tende ad opacizzarsi.

La cataratta è frequentemente un problema tipicamente associato all’invecchiamento ed è causata spesso dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine in esso contenute, un processo noto e diffuso in tutto l’organismo che progredisce con l’avanzare dell’età.

Nella maggior parte dei casi la cataratta è associata all’invecchiamento e viene, perciò, detta senile. Le cataratte neonatali, invece, hanno un’origine congenita, mentre nei giovani possono essere causate da varie condizioni.

Nota: Le informazioni presenti sul sito Doctorium sono a solo scopo informativo. Non devono sostituire una visita medica o il consulto con un medico. Tutti i testi sono stati scritti da specialisti presenti sulla piattaforma. Doctorium non è responsabile dei contenuti degli articoli. Vi preghiamo di contattare uno specialista su Doctorium o un medico per ulteriori informazioni.

Servizio Clienti

199 290 678

Contattaci

351 52 789 52

Scrivi su Whatsapp

Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?

Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.

Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.