FAQ – Domande frequenti su Doctorium

IL SERVIZIO

La durata del videoconsulto con uno specialista Doctorium può variare da 30 a 60 minuti, e la tariffa del consulto varia per ogni medico, per tale motivo entrambi sono indicati di fianco al nome dello specialista selezionato.

Se il consulto dovesse prolungarsi per un tempo maggiore del previsto, non sarà addebitato nessun costo ulteriore.

A seguito del videoconsulto, sarà possibile usufruire di una chat gratuita, con lo stesso specialista, per i successivi 7 giorni, in modo da chiarire eventuali dubbi e condividere aggiornamenti clinici.

Certo! Puoi richiedere un videoconsulto in qualsiasi giorno: il nostro staff, presente sette giorni su sette e operativo dalle 07:00 alle 23:00, ti prenoterà un appuntamento nella prima data e nel primo orario possibile, in base alle tue esigenze e alle disponibilità degli specialisti Doctorium.

Su questo sito, il termine videoconsulto è usato genericamente per indicare una televisita, ossia una visita effettuata a distanza tra uno specialista e un paziente.

La televisita è un atto medico in cui il professionista interagisce a distanza in tempo reale con il paziente, eventualmente anche con il supporto di un caregiver.

Tuttavia, la televisita non può essere mai considerata sostitutiva della visita medica in presenza: il medico è deputato a decidere in quali situazioni e in che misura la televisita può essere impiegata in favore del paziente.

La televisita è potenzialmente fruibile da chiunque. Ci sono tuttavia alcuni accorgimenti da tenere presenti in base al tipo di patologia, al genere di richiesta effettuata e soprattutto al tipo di paziente:

  • per gli anziani, l’accesso alla televisita può essere fruibile in autonomia ma tenendo conto delle possibili limitazioni fisiche e neuro-cognitive dovute all’età;
  • per i bambini, la televisita deve essere condotta dai genitori o dagli esercenti la patria potestà;
  • gli adolescenti minorenni possono utilizzare il sistema in prima persona, ma solo in presenza o con l’autorizzazione dei genitori o degli esercenti la patria potestà;
  • per le persone con disabilità, si deve consentire l’utilizzo e il supporto nell’uso del videoconsulto da parte di qualsiasi tipo di caregiver presente, mentre questi prosegue nell’accudire il paziente.

La piattaforma di Doctorium è pensata per aiutare le persone con disabilità o con poca familiarità con la tecnologia informatica.

Per questo motivo, oltre ai tasti di dimensioni maggiori e ai percorsi brevi per effettuare il videoconsulto, Doctorium mette a disposizione tutti i giorni dalle 07:00 alle 23:00 un servizio clienti che segue e aiuta l’utente in ogni passaggio, anche con assistenza remota mediante TeamViewer.

Su Doctorium, l’espressione videoconsulto urgente ha un’accezione pari a quella dell’impegnativa urgente dei medici: Doctorium si impegna a ricercare e, in base alla disponibilità degli specialisti, a fornire un videoconsulto entro 72 ore dalla richiesta.

Tuttavia, Doctorium non può garantire di riuscire a erogare, in ogni momento e a fronte di ogni possibile genere di richiesta, un videoconsulto entro un massimo di 72 ore, e in ogni caso Doctorium non deve essere consultato in situazioni di emergenza per cui è necessario rivolgersi agli appositi servizi e soccorsi sanitari.

La tariffa di ogni prestazione può essere pagata tramite carta di credito, carta prepagata, PayPal o Stripe.

La quota viene richiesta al momento dell’acquisto del videoconsulto e temporaneamente trattenuta come caparra; il pagamento effettivo avverrà al termine della televisita.

Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di prendere visione delle Condizioni di Servizio.

Al termine della televisita, il medico specialista consultato ti fornirà un documento riepilogativo, il telereferto, che troverai nella tua Area Personale e che potrai scaricare digitalmente in formato PDF o stampare in autonomia. Inoltre, qualora si rendesse necessario in seguito agli esiti del videoconsulto e alle valutazioni dello specialista, riceverai anche una prescrizione medica con le stesse modalità.

LA PIATTAFORMA

Per svolgere una televisita puoi utilizzare qualsiasi dispositivo elettronico – computer, tablet o smartphone – con accesso a internet a banda larga o ultra-larga (ADSL, fibra ottica, dati mobili 3G/4G/5G). È necessario avere a disposizione un microfono e una webcam, preferibilmente ad alta risoluzione, per poter comunicare con il medico specialista.

Sapevi che Doctorium è disponibile come app per il tuo smartphone? Scaricala subito nella sua versione per dispositivi Apple o per sistemi operativi Android e porta Doctorium sempre con te!

 Certamente!

Con Doctorium puoi caricare i tuoi documenti clinici sulla piattaforma in modo semplice e sicuro: saranno visibili solo da te e dal singolo specialista scelto per il videoconsulto.

Puoi caricare file di documenti clinici (referti, esami del sangue, ecc) o intere cartelle contenenti esami radiologici (TC, RM, RX, ecc): il medico li riceverà nella sua area personale.

Una volta terminata la televisita, i file verranno cancellati automaticamente dalla piattaforma e, in caso di altri videoconsulti successivi, sarà necessario ricaricarli.

Doctorium offre una piattaforma certificata ISO/IEC 27001:2017 sul rispetto dei requisiti per la gestione e tutela della sicurezza informatica, al fine di custodire i dati e le risorse informative che contiene.

Ricordiamo però che, nonostante il servizio di Doctorium sia debitamente protetto contro possibili attacchi hacker o virus, occorre essere consapevoli dei rischi generalmente connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione attraverso una rete pubblica di telecomunicazioni, come ad esempio furto di dati, clonazione, perdita, malware, phishing e altri.

ALTRE INFORMAZIONI

Certo. Puoi richiedere lo spostamento della prenotazione e prendere nuovi accordi direttamente con lo specialista in questione, tramite la chat interna che troverai nella tua area di videoconsulto con il medico, oppure contattare il Servizio Clienti di Doctorium, che provvederà a spostare l’appuntamento per te dopo aver verificato le disponibilità dello specialista.

Doctorium ti permette di tenere i tuoi parametri clinici sotto stretto controllo. Se sei abbonato al servizio di Telemedicina e utilizzi dei dispositivi compatibili con la piattaforma di Doctorium, troverai i valori dei tuoi parametri fisiologici misurati e caricati automaticamente nell’apposita sezione della tua Area Personale.

Oltre ai dati dei valori, la piattaforma ti presenterà un grafico indicante il loro andamento nel tempo, in modo da permetterti di verificare eventuali variazioni.

Qualora non avessi trovato le informazioni o le risposte che cercavi, puoi contattarci telefonicamente al numero 199 290 678 o scriverci un’e-mail all’indirizzo info@doctorium.it.
Siamo raggiungibili anche tramite WhatsApp: clicca sul pulsante verde “Servizio Clienti” con l’icona di WhatsApp, presente in ogni pagina di questo sito web, o contatta il numero 351 52 789 52

Servizio Clienti

199 290 678

Contattaci

351 52 789 52

Scrivi su Whatsapp

Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?

Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.

Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.