Il valore del mercato della telemedicina (premesse)
23 Luglio 2023
Dott. Eugenio Marino
“Il valore del mercato della telemedicina sta progressivamente crescendo in quanto, oggigiorno si sta assistendo alla trasformazione digitale della sanità con un utilizzo sempre maggiore dei servizi di sanità digitale. Tale trasformazione è richiesta sia per non gravare molto sulle poche risorse del sistema sanitario nazionale, sia per migliorare l’esperienza degli utenti rispondendo alle maggiori e pressanti esigenze.
I cinque assunti di partenza
La trasformazione della sanità digitale e, conseguentemente, l’aumento del valore del mercato della telemedicina si sta compiendo partendo da cinque assunti:
- La disparità di accesso alle cure: Sebbene già si sapesse dell’esistenza di disparità sanitarie in tutto il mondo (tra paesi più sviluppati e paesi meno sviluppati), la pandemia da COVID-19 ha portato alla ribalta le enormi lacune evidenti nell’accesso e nell’erogazione delle cure anche nei singoli paesi [5]. Ad esempio, in Italia vi è una disparità di cure tra nord e sud che si traduce in una ridotta aspettativa di vita di ben 4 anni per la popolazione del sud [9]. Pertanto, vi è la necessità di implementare degli standard che affrontino gli specifici problemi e migliorino l’accesso alle cure.
- L’invecchiamento della popolazione, la prevalenza di malattie croniche e l’allungamento dell’aspettativa di vita stanno aumentando la domanda di assistenza sanitaria di qualità e possibilmente domiciliare. I servizi di prevenzione e benessere devono diventare il fulcro dell’assistenza sanitaria: la cura preventiva e il benessere sono riconosciuti come i metodi migliori per ridurre i costi sanitari.
- L’adozione di modelli sanitari basati sul valore e non più sulla singola prestazione offerta. L’assistenza sanitaria basata sul valore è un modello di erogazione in cui i fornitori, inclusi ospedali e medici, vengono pagati in base ai risultati ottenuti sulla salute del paziente e, di conseguenza, all’impatto personale e sociale. In base ai modelli sanitari basati sul valore, i fornitori vengono premiati per aiutare i pazienti a migliorare la propria salute, ridurre gli effetti e l’incidenza delle malattie croniche e vivere una vita più sana. L’assistenza basata sul valore differisce da un approccio “a tariffa”, in cui i fornitori vengono pagati in base alla quantità di esami o prestazioni erogate. Il “valore” nell’assistenza sanitaria deriva dalla misurazione dei risultati di salute di un singolo individuo e in seguito della collettività, infatti, collegato al concetto di assistenza sanitaria basata sul valore, c’è il concetto di Population Health Management ossia la gestione della salute di un’intera popolazione con un miglioramento dei risultati ottenuti attraverso un più efficiente coordinamento dell’assistenza globale offerta. [3]
- L’utilizzo della telemedicina come miglioramento dell’accesso alle cure: Il programma Evidence Based Telehealth Network ha ottenuto un grande successo negli Stati Uniti nel dimostrare come la telemedicina possa aumentare l’accesso alle cure e migliorare l’efficacia del trattamento per i pazienti in collaborazione con i propri medici. Gli incentivi e l’adozione della telemedicina aiutano a generare dati in tempo reale che possono essere analizzati per identificare tendenze e modelli, che possono informare il processo decisionale e migliorare i risultati. [1]
- L’utilizzo dei dati sanitari per migliorare le prestazioni: Attraverso l’analisi dei dati sanitari è possibile migliorare l’efficienza operativa, eliminare i costi prevenibili e standardizzare la diagnosi clinica e la refertazione con il risultato di ridurre le cure ridondanti e i costi associati. [1] [2]
La spinta della pandemia sul valore della telemedicina
Durante la pandemia, a causa delle severe misure di blocco, le visite faccia a faccia sono diminuite notevolmente. L’erogazione delle cure è stata ostacolata poiché i pazienti non potevano recarsi presso cliniche o ambulatori per terapie, prescrizioni e trattamenti. Pertanto, poiché necessitava una rapida soluzione al problema, il 2020 è stato l’anno di partenza per la salute digitale. Ad oggi le aziende sanitarie stanno vivendo una trasformazione profonda divenendo all-inclusive ossia integrando l’assistenza tradizionale a quella moderna, quella digitale. [5]
Molte normative che rendevano più difficile l’erogazione delle prestazioni di telemedicina sono state superate cercando di trovare soluzioni per l’impiego immediato di tutti i servizi di telemedicina.
La crescita del valore del mercato della telemedicina, e di conseguenza della sanità digitale, è stata uno dei pochi “aspetti positivi della pandemia”. I fornitori di soluzioni IT e di telemedicina hanno registrato un’enorme crescita durante questo periodo.
Il parere dei medici sulla sanità digitale
L’uso della tecnologia non è dispiaciuto ai medici. Secondo un’indagine HIMSS Amwell del 2021, oltre l’80% dei medici ha evidenziato che un sistema di assistenza virtuale o ibrido avrebbe un impatto positivo sui risultati clinici e sull’esperienza del paziente. [5]
Addirittura, il 56% degli ospedali e dei leader del sistema sanitario ha indicato i propri piani per concentrarsi ancora di più e investire in soluzioni di telemedicina e assistenza virtuale come parte dei propri sforzi di trasformazione digitale e miglioramento delle cure. [5]
Grazie a ciò, si prevede che il valore del mercato della telemedicina e delle soluzioni tecnologiche per la salute vedrà un CAGR del 18,1% nei prossimi cinque anni. Di particolare rilevanza sono le soluzioni di telepsichiatria che hanno registrato una crescita esponenziale [5] e, la maggior parte delle organizzazioni sanitarie ha accelerato il processo di trasformazione digitale o una strategia end-to-end ibrida e multi-cloud.
Il settore dell’assistenza sanitaria domiciliare
Allo stesso tempo anche il settore dell’assistenza sanitaria domiciliare è testimone di una massiva digitalizzazione che sta rivoluzionando il modo in cui l’assistenza viene fornita ai pazienti.
L’intelligenza artificiale nei dispositivi sanitari domiciliari contribuisce all’assistenza di precisione aiutando i medici ad avviare interventi basati sui dati sicuri ed efficaci, con conseguenti risultati clinici migliori. [5].
Il settore dell’assistenza primaria
L’assistenza primaria era già stata costretta a trasformare il suo modello durante la pandemia, quando la continuità assistenziale e il trattamento dei pazienti cronici erano molto impegnative.
L’assistenza primaria per risolvere le criticità si è rivolta a soluzioni di tecnologia integrata, come la telemedicina, che ora è fiorente e molto utilizzata in località remote e rurali.
Questo ha determinato uno spostamento dell’attenzione dal mero accesso alle cure, ad un miglioramento della qualità dell’assistenza fornita, focalizzandosi sul valore dell’assistenza e sul raggiungimento di specifici risultati.
Nel modello di assistenza basato sul valore, la qualità delle prestazioni e i risultati raggiunti contano molto di più rispetto alla cura o alla semplice fruizione di servizi da parte di un paziente. [5]
Non a caso tra i nodi principali per creare valore vi sono le cure integrate, con un modello chiamato “casa medica centrata sul paziente (PCMH)”.
Una casa medica non è soltanto un luogo fisico: è un approccio coordinato alla cura del paziente, guidato dal proprio medico di base che dirige una squadra di assistenza clinica che condividono cartelle cliniche elettroniche (EMR) e i dati sanitari.
Per tutti questi motivi, gli strumenti di gestione dei pazienti vedranno una forte crescita nei prossimi anni, poiché gli ospedali si stanno concentrando sulla costruzione di una porta d’ingresso digitale piuttosto che fisica.
Le caratteristiche degli strumenti digitali
Ovviamente è opportuno che questi strumenti digitali siano “user friendly” per il paziente e, non è un caso se le piattaforme per crescere devono basarsi su tre pilastri fondamentali:
- La componete tecnologica
- L’esperienza d’uso da parte dell’utente
- L’esperienza d’uso da parte del clinico. [1]
I fornitori, partendo da qua, si dovranno concentrare sull’identificazione di risultati misurabili al fine di capire l’impatto sulla salute del singolo e sul sociale di questi strumenti e del loro utilizzo. [5]
Se è vero che ad oggi non si ha un’esperienza d’uso pienamente soddisfacente, man mano che l’implementazione continuerà, le piattaforme di assistenza virtuale diventeranno meno complesse, più complete e ottimizzate per supportare i pazienti durante l’intero percorso di cura. Questi aspetti permetteranno la crescita del valore del mercato della telemedicina.
Infatti, se durante la pandemia il settore sanitario globale ha visto un’impennata dell’utilizzo della telemedicina con piattaforme e sistemi approntati alla meno peggio, ora tali piattaforme sono cresciute e migliorate divenendo uno standard di cura per i pazienti. [5]
La telemedicina e i sistemi sanitari
L’implementazione delle tecnologie nella sanità si sta rapidamente espandendo nei sistemi sanitari e con essa lo stesso valore del mercato della telemedicina. [1] L’HRSA definisce la telemedicina come l’uso di tecnologie elettroniche di informazione e telecomunicazione per supportare e promuovere l’assistenza sanitaria clinica a distanza, l’educazione sanitaria dei pazienti e dei clinici, la sanità pubblica e l’amministrazione sanitaria.
Prove crescenti supportano il fatto che molte condizioni di salute possono essere affrontate con una visita virtuale. Tale metodica si presta a creare una relazione consolidata tra il paziente e il medico che soddisfa gli stessi standard di qualità presenti durante una visita di persona. [3]
Per quanto detto sopra, le strutture sanitarie dovrebbero rivolgersi alla salute digitale per garantire un’assistenza basata sul valore piuttosto che perpetuare il modello FFS (fee-for-service). Portali, telemedicina, visite domiciliari e dispositivi di monitoraggio remoto possono aiutare i medici a interagire e prendersi cura dei pazienti a costi inferiori prevenendo le malattie e riducendo gli accessi ospedalieri. [1]
Altre tecnologie pronte ad avvantaggiare l’assistenza sanitaria basata sul valore includono soluzioni mirate al trattamento delle malattie croniche e alla gestione del paziente in toto salvaguardando il miglioramento della salute della popolazione in generale. [7]
In quest’ambito la telemedicina, che chiuda il divario tra le popolazioni più svantaggiate e quelle meno, fa la differenza.
La gestione globale della salute della popolazione rappresenta una forte opportunità di crescita man mano che i sistemi sanitari si avvicinano al concetto di prevenzione piuttosto che di cura. [5]
L’accento da ora in avanti dev’essere posto sulle iniziative di gestione della salute della popolazione intera e non sul singolo individuo, sul coinvolgimento dei pazienti a prendersi cura di sé stessi e sull’assistenza basata sul valore che permette di ottimizzare i trattamenti e migliorare i risultati ottenuti. Il fulcro di tutte queste iniziative è l’acquisizione accurata dei dati sanitare e l’utilizzo tempestivo degli stessi al fine di migliorare l’impatto sociale della salute e delle malattie quello che viene definito determinante sociale della salute (SDoH). [5]
Man mano che i sistemi sanitari si spostano verso un’assistenza basata sul valore, la condivisione dei dati sanitari e i sistemi interoperabili saranno fondamentali nei prossimi anni. [5]
La domanda di software, piattaforme e analisi dei dati sanitari continuerà a crescere, soprattutto quando i modelli di business si sposteranno verso un modello basato sui risultati. [1]
I 4 obiettivi e i 3 modelli
La crescente domanda di servizi e strumenti incentrati sul consumatore nel sistema sanitario sta portando allo sviluppo di nuovi modelli di business che stanno aumentando il valore del mercato della telemedicina.
Le grandi organizzazioni sanitarie stanno stringendo sempre più partnership con società di vendita al dettaglio, ICT, medtech e assicurazioni. (6)
Gli obiettivi da raggiungere sono 4:
- Riduzione dei costi
- Miglioramento dell’esperienza del sanitario
- Miglioramento dell’accesso alle cure e della user experience del paziente
- Miglioramento della salute e della qualità di vita. (7)
Questi obbiettivi si possono raggiungere attraverso 3 modelli [7]
- Modello n. 1 – Cura del dettaglio: Include la fornitura di cure primarie in farmacie/sedi come ambulatori fisici
- Modello n. 2 – Assistenza virtuale: Il teleconsulto è il primo punto di contatto; se necessario, viene fornita la prescrizione elettronica o l’invio a uno specialista di persona.
- Modello n. 3 – Aggregazione: implica l’aggregazione dei servizi di assistenza primaria esistenti in città a beneficio di individui e clienti aziendali a costi accessibili.
La prima cosa che si garantisce in questo modo è l’accesso del paziente alle cure consentendo un primo punto di contatto sempre e ovunque e semplificando il processo di erogazione delle cure senza continui rinvii.
Ciò porta all’assistenza basata sul valore: migliori risultati, diagnosi precoce delle malattie e interventi clinici tempestivi.
Il tutto si accompagna, grazie alla Virtual Care, ad una riduzione dei costi sopperendo ad una mancanza di personale: le soluzioni IT a supporto dell’assistenza sanitari riducono il carico del poco personale presente nel SSN. [7]
L’aumento del valore del mercato della telemedicina deve passare inesorabilmente dalla riduzione dei costi della sanità e dal miglioramento dei servizi offerti all’individuo.
Riferimenti bibliografici
- Frost & Sullivan US Healthcare Data Analytics, K83E-48, June 2023
- What is Value-Based Healthcare? NEJM Catalyst https://catalyst.nejm.org/doi/full/10.1056/CAT.17.0558
- What is population health management? https://www.aha.org/center/population-health-management
- Evidence Based Telehealth Network Program https://www.hrsa.gov/grants/find-funding/HRSA-21-082#:~:text=The%20EB%20THNP%20program%20presents,or%20expand%20DTC%20telehealth%20care.
- Frost & Sullivan, Global Digital Health Outlook, 2022 – K73E-48, March 2022
- Frost & Sullivan, Outlook 2023 Top 10 for 2023: Predictions for the Healthcare and Life Sciences Industry, PE15-52, December 2022
- Frost & Sullivan, Post Pandemic Healthcare Business Models in APAC, K8B7-54, June 2023
- Frost & Sullivan, Hospitals of the Future: Role of Emerging Technologies, K8F9-48, June 2023
- State of Health in the EU: Italia profilo della sanità 2021 – European Commission
- Frost & Sullivan, Innovative Business Models Powering the Telehealth Market in Europe, MFBD-48, February 2021