Quando assumere gli integratori di magnesio e potassio
22 Agosto 2022
Parla con lo specialista
Specialista in: Farmacia - 16 anni di esperienza - 30 min. 45.00 € |
In estate gli integratori di magnesio e potassio sono molto consigliati, ma fa bene assumerli? Quando sono realmente necessari? Nel nostro articolo vedremo di cosa si tratta e quando è meglio prenderli senza abusarne.
Che cosa sono gli integratori di magnesio e potassio e a che cosa servono
Il magnesio e il potassio come tutti sappiamo sono dei sali minerali fondamentali per il corretto metabolismo del nostro organismo. Il magnesio in particolare svolge un importante ruolo nel regolare la glicemia, nel controllo del tono dell’umore, nel normalizzare la motilità intestinale e il trofismo muscolare. Il potassio invece è molto importante nel regolarizzare l’attività cardiaca, nel favorire il corretto funzionamento delle cellule nervose, gioca un ruolo importante anche come anti-trombo. La sua carenza può portare alla comparsa di aritmie cardiache.
Quando assumere un integratore di magnesio e potassio
C’è indicazione ad assumere potassio e magnesio quando ci si sente particolarmente affaticati, quando si soffre di crampi muscolari, se si è spossati o si ha sonnolenza oppure se si è convalescenti da una gastroenterite caratterizzata da diarrea e vomito. È molto indicata l’assunzione anche nelle persone che fanno sport e attività fisica intensa e soprattutto in estate perché si tende a perdere sali con l’eccessiva sudorazione.
Ovviamente l’assunzione è indicata in tutti i casi in cui si ha una carenza e soprattutto i sintomi di questa carenza. Tra questi abbiamo l’affaticamento muscolare, l’astenia, la stanchezza mentale, i crampi, l’emicrania, il reflusso, dolori articolari e le vertigini.
Tutte le persone che seguono una dieta dovrebbero integrare con potassio e magnesio e lo stesso vale per le persone anziane e per le donne in menopausa. Ovviamente questi sali minerali sono presenti anche in alcuni alimenti come per esempio la frutta secca, il cacao, i legumi, le verdure, i semi di zucca, di lino e di girasole, la carne e il pesce, le barbabietole, la soia, i fagioli, le carote, i peperoni, i carciofi, il sedano, i pomodori, i cetrioli, le melanzane, i broccoli. Contengono molto potassio anche alcuni frutti come per esempio le mele, le banane, le pere, gli agrumi, le albicocche e il melone.
Possibili effetti collaterali degli integratori
Si solito questi integratori non hanno grosse controindicazioni. C’è solo una situazione che ne controindica l’uso ed è l’insufficienza renale. Se i reni non funzionano bene infatti e non riescono ad eliminare gli eccessi di magnesio e potassio questi tenderanno ad accumularsi nell’organismo provocando mal di pancia, diarrea, debolezza muscolare e pericolose aritmie in alcuni casi.
Bibliografia
- Gumz ML et al., An Integrated View of Potassium Homeostasis. N Engl J Med. 2015;
- Ellison DH et al., Potassium and Its Discontents: New Insight, New Treatments. J Am Soc Nephrol. 2016;
- Viera AJ, Wouk N. Potassium Disorders: Hypokalemia and Hyperkalemia. Am Fam Physician. 2015;
- Jahnen-Dechent W, Ketteler M. Magnesium basics. Clin Kidney J. 2012;