Cerca un sintomo o il nome del professionista.
Su Doctorium puoi trovare facilmente uno specialista in malattie infettive online e ricevere una consulenza infettivologica.
Facile, veloce, ovunque tu sia!
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
L’infettivologo è il medico specialista che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie causate da microrganismi patogeni come batteri, virus, funghi e parassiti. Questo specialista in malattie infettive gioca un ruolo fondamentale anche nello sviluppo e nella formulazione dei vaccini, strumenti essenziali per la prevenzione delle malattie infettive.
La figura del medico infettivologo è oggi conosciuta e di grande importanza per la gestione dell’infezione da SARS-CoV-2 e delle sue conseguenze, inclusi i casi di long Covid.
Se presenti sintomi di una malattia infettiva o se ti è stata diagnosticata una patologia di questo tipo, e desideri un secondo parere da parte di un esperto, puoi richiedere una consulenza infettivologica online e ottenere rapidamente un parere medico.
Su Doctorium, puoi facilmente trovare un infettivologo online disponibile per consulenze da remoto e prenotare comodamente una visita infettivologica ovunque ti trovi.
Ottenere un consulto è semplicissimo!
Se hai bisogno urgente di parlare con un medico infettivologo, clicca sul tasto per il video consulto urgente e compila il form: i nostri operatori ti contatteranno per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con il primo specialista disponibile.
In alternativa, registrati sulla piattaforma Doctorium, scegli il medico specialista in malattie infettive, la data e l’orario più comodi per te, e prenota subito una visita infettivologica via internet. Potrai svolgere la visita comodamente e in totale sicurezza, ovunque ti trovi.
Durante una televisita infettivologica, il medico pone al paziente una serie di domande fondamentali per stilare un’anamnesi accurata, indagando sui sintomi, sulle loro caratteristiche e sul momento della loro insorgenza.
In base a questa valutazione, il medico infettivologo può prescrivere analisi di laboratorio, come esami del sangue, urine, feci o dell’espettorato.
Test importanti, come le colture batteriologiche e l’antibiogramma (o antimicogramma), permettono al medico virologo di scegliere l’antibiotico o l’antimicotico più efficace.
Se necessario, il medico può anche indicare esami strumentali come ecografie o TAC.
Una volta formulata la diagnosi, prescriverà la terapia più adatta per l’eradicazione dell’agente patogeno responsabile della malattia.
In caso di malattie infettive croniche, come le epatiti virali o le infezioni opportunistiche, lo specialista in infettivologia di Doctorium può fornire una seconda opinione, valutare il piano terapeutico in corso e monitorare l’efficacia del trattamento.
La tariffa di ogni prestazione online con un medico infettivologo può essere pagata tramite carta di credito, carta prepagata, PayPal o Stripe.
La quota viene richiesta al momento dell’acquisto del video consulto e temporaneamente trattenuta come caparra; il pagamento effettivo avverrà al termine della visita online.
Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti
Le patologie che possono essere provocate da batteri, virus, funghi o parassiti sono molteplici.
Tra le più diffuse abbiamo le epatiti provocate da HBV, HCV e HAV. Importante è l’infezione da HIV che provoca l’insorgenza dell’AIDS. L’infezione da SARS-COV2 responsabile della pandemia COVID 19.
Tra le infezioni batteriche sono degne di nota la sifilide, la tubercolosi, le polmoniti batteriche, le infezioni ospedaliere da Pseudomonas ecc.
Importanti da ricordare sono le patologie micotiche o fungine come la candidiasi, l’aspergillosi, la criptococcosi e l’istoplasmosi.
Tra le patologie parassitarie annoveriamo la malaria, l’amebiasi, la leishmaniosi ecc.
È necessario effettuare una prima visita infettivologica se si ha febbre di origine sconosciuta ovvero non si riesce a capire da cosa sia provocata. Si effettua la visita se si hanno una serie di sintomi che non si riescono a giustificare con le analisi tradizionali di laboratorio o strumentali. Consultare un infettivologo è fondamentale se si hanno lesioni cutanee associate a rialzo della temperatura corporea o tosse con espettorato oppure se si è tornati recentemente da un viaggio in un paese tropicale o endemico per determinate malattie e si accusano sintomi.
Servizio Clienti
199 290 678
Contattaci
351 52 789 52
Scrivi su Whatsapp
Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?
Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.
Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.