Cerca un sintomo o il nome del professionista.
Su Doctorium puoi trovare facilmente uno specialista in nutrizione online e ricevere una consulenza nutrizionale.
Facile, veloce, ovunque tu sia!
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Garantito in 24 ore!
Con questo specialista o un suo collega.
Il nutrizionista è lo specialista che si occupa di mantenere o di raggiungere un adeguato stato di nutrizione, e di prevenire o correggere alterazioni metaboliche.
Il termine “nutrizionista” indica una categoria di professionisti – medici nutrizionisti, dietisti o biologi – che operano nell’ambito dell’alimentazione. Tre figure professionali esperte in questa materia e nelle sue diverse sfaccettature dal punto di vista sanitario.
Se necessiti di essere seguito da uno specialista per impostare obiettivi di peso razionali, per ricevere supporto e trovare la giusta motivazione all’impegno in questo senso; oppure, se hai bisogno di porre domande a un esperto sul tuo metabolismo o sulla dieta che stai seguendo, puoi prenotare facilmente un consulto e iniziare così un percorso nutrizionale personalizzato.
Su Doctorium puoi trovare facilmente un medico disponibile per consulenze da remoto e prenotare comodamente una televisita ovunque ti trovi.
Ottenere un consulto è semplicissimo!
Se hai urgente bisogno di parlare con un nutrizionista, clicca sul tasto videoconsulto urgente e compila il form: i nostri operatori ti contatteranno per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con il primo specialista disponibile.
Altrimenti, registrati sulla piattaforma Doctorium, scegli lo specialista, la data e l’orario più comodi per te e ottieni subito un appuntamento per una visita nutrizionale via internet, che potrai svolgere comodamente, ovunque ti trovi, in maniera rapida e sicura.
La televisita nutrizionale è importante per inquadrare al meglio le esigenze e le problematiche del paziente, per poi impostare correttamente la dieta da seguire. Durante la televisita, lo specialista chiede le misurazioni fisiche (altezza, peso, girovita, esame plicometrico, ecc.) e raccoglie informazioni sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita del paziente.
Una volta conosciute l’altezza e il peso è possibile calcolare l’Indice di Massa Corporea (IMC, o BMI in inglese), che fornisce un’indicazione per definire se il paziente è sottopeso, normopeso o sovrappeso. Nei soggetti molto muscolosi, e in generale nella nutrizione sportiva, l’IMC non è sufficiente e occorre valutare anche la massa grassa e la massa muscolare.
Le abitudini alimentari sono molto importanti per personalizzare la dieta. Il dottore deve quindi chiedere se il paziente fa una prima colazione e di che tipo (salata o dolce), quante volte al giorno mangia, come sono frazionati i pasti, se fa uso abituale di alcolici, se consuma dolci o cibi particolarmente salati. Il nutrizionista poi valuta gli esami del sangue e verifica che non vi siano malattie importanti in corso, come per esempio il diabete, la sindrome metabolica, una malattia renale, la celiachia, un’intolleranza alimentare, ecc.
Lo specialista chiede poi maggiori informazioni sullo stile di vita del paziente: si informa sul tipo di lavoro che svolge, se fa attività fisica e così via. Se il paziente è un atleta e ha richiesto una consulenza nutrizionale sportiva, allora il nutrizionista chiede maggiori informazioni sullo sport praticato, sulla frequenza degli allenamenti, sulla loro durata e intensità.
Il primo controllo avviene a distanza di 5-7 giorni ed è il momento in cui al paziente viene consegnata la dieta elaborata nel frattempo. Si tratta di un piano alimentare personalizzato, completo di indicazioni importanti per la preparazione dei pasti, e vi sono inseriti dei consigli per far sì che il percorso di dimagrimento venga seguito in maniera più agevole.
Dopo circa 15/20 giorni è necessario effettuare un consulto di controllo e successivamente ripeterlo ogni 3/5 settimane. I controlli periodici sono fondamentali per valutare l’andamento del trattamento e per discutere sulle eventuali difficoltà che ha incontrato il paziente.
Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti
Il Medico Nutrizionista è il professionista che ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Scienza dell’alimentazione. Il medico specialista in scienza dell’alimentazione viene definito anche come dietologo.
Il Dietista Nutrizionista è il professionista sanitario che è in possesso del titolo abilitante alla professione. Si occupa di tutte le attività che sono finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione compresi gli aspetti educativi. Per esercitare la professione di Dietista è necessario essere iscritti all’albo della Federazione nazionale degli Ordini dei Tsrm e delle Pstrp.
Il Biologo Nutrizionista ha conseguito invece la laurea in Biologia con successiva specializzazione oppure la laurea magistrale in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. La legge prevede che la figura del biologo nutrizionista sia iscritto all’Ordine nazionale dei biologi per esercitare autonomamente la professione.
La visita nutrizionistica o visita dietologica è fondamentale per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità, ma anche per curare il sottopeso, la malnutrizione, la sindrome metabolica e tutte quelle patologie come per esempio l’insufficienza renale ecc. che necessitano di un regime alimentare particolare.
È molto importante anche ai fini dell’educazione alimentare in bambini e adulti o negli sportivi con l’obiettivo di perseguire quello stato di benessere che si può ottenere solo grazie ad una corretta alimentazione. Ricordiamo infatti che la dieta è importantissima anche per prevenire diverse patologie come per esempio il cancro, l’ipertensione arteriosa, il diabete ecc.
Se si pratica sport, a livello agonistico o non, si può richiedere il parere di un nutrizionista sportivo online. Le consulenze nutrizionali online hanno il grande vantaggio di dare la possibilità anche a chi ha poco tempo a disposizione di effettuare le visita di controllo con un nutrizionista a distanza senza recarsi personalmente a studio. Si risparmia così tempo prezioso e si aumenta l’aderenza del paziente al piano nutrizionale.
Servizio Clienti
199 290 678
Contattaci
351 52 789 52
Scrivi su Whatsapp
Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?
Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.
Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.