Cerca un sintomo o il nome del professionista.

Oncologia

Il tuo oncologo online


Su Doctorium puoi trovare facilmente un specialista in oncologia online e ricevere una consulenza oncologica.

Facile, veloce, ovunque tu sia!

Oncologia

Consulta l'elenco dei nostri specialisti online

Ecco i medici con cui puoi fissare rapidamente una televisita sulla piattaforma

L’oncologo è lo specialista che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie oncologiche (tumori). Compito di questo medico è porre diagnosi di cancro e indirizzare il paziente verso la terapia più adatta alle sue condizioni. Le terapie oncologiche possono essere di natura medica o chirurgica, oppure una combinazione di entrambe.

Se sospetti, hai familiarità o ti è stato diagnosticato un tumore e vorresti ricevere una seconda opinione, oppure se stai affrontando chemioterapia, radioterapia e altre terapie farmacologiche per combattere il cancro e desideri parlare con uno specialista, puoi richiedere una consulenza oncologica online e ricevere subito un parere medico.

Su Doctorium puoi trovare facilmente un medico disponibile per consulenze da remoto e prenotare comodamente una televisita ovunque ti trovi.

Ottenere un consulto è semplicissimo!

Se hai urgente bisogno di parlare con un oncologo, clicca sul tasto videoconsulto urgente e compila il form: i nostri operatori ti contatteranno per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con il primo specialista disponibile.

Altrimenti, registrati sulla piattaforma Doctorium, scegli lo specialista, la data e l’orario più comodi per te e ottieni subito un appuntamento per una visita oncologica via internet, che potrai svolgere comodamente, ovunque ti trovi, in maniera rapida e sicura.

Come funziona la televisita oncologica

La prevenzione dei tumori è sicuramente oggi la sfida più importante da vincere, viste le scarse aspettative di vita quando purtroppo la neoplasia viene diagnosticata tardivamente.

Molto spesso il paziente giunge a sottoporsi alla visita oncologica perché indirizzato da un altro medico. È comunque importante sottolineare che molte malattie oncologiche sono del tutto asintomatiche e vengono diagnosticate casualmente tramite un esame diagnostico eseguito per altri motivi. In altri casi, invece, la sintomatologia si presenta quando purtroppo la malattia è già in fase avanzata. In questo caso, tra i segni rivelatori possiamo avere il dolore, perdite ematiche, anemia, la perdita eccessiva di peso in poco tempo o una serie di altri sintomi che vengono inquadrati nell’ambito delle sindromi paraneoplastiche e che fungono da campanello d’allarme di una neoplasia sottostante.

Durante la televisita oncologica, lo specialista raccoglie l’anamnesi del paziente e può visionare le analisi di laboratorio e gli esami strumentali che sono eventualmente già stati eseguiti. L’oncologo può decidere se richiedere o meno nuove indagini; dopo aver effettuato la diagnosi e stabilito a che stadio è la neoplasia, può indicare al paziente la terapia medica o chirurgica, o entrambe, più adatta al suo caso.

Durante la televisita è anche possibile porre domande all’oncologo relativamente alla chemioterapia da seguire, ai rimedi contro i suoi effetti collaterali, alla possibilità di effettuare la chemioterapia neoadiuvante prima o dopo l’intervento chirurgico di rimozione della massa. Il consulto con l’esperto è utile anche per ottenere una second opinion su una malattia neoplastica già diagnosticata e/o trattata.

L'oncologo risponde online alle tue domande

Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti

Secondo le fonti ufficiali fornite dal Ministero della Salute in Italia ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno. Le 5 neoplasie più frequenti, nel 2023, nella popolazione sono quelle della mammella (55.900 nuovi casi), colon-retto (50.500), polmone (43.800), prostata (41.100) e vescica (29.700). Le neoplasie rappresentano oggi la principale cause di morte dopo le malattie del sistema circolatorio (infarto del miocardio, ictus cerebrale ecc.).

La forma di cancro più frequente è il carcinoma, ovvero una classe di tumori maligni che si sviluppano a partire dalle cellule epiteliali. Se invece le cellule maligne derivano da un tessuto ghiandolare si parla di adenocarcinoma.

Si tratta di un’altra forma di cancro. I sarcomi derivano da cellule dei tessuti molli come muscoli, vasi sanguigni, tessuto adiposo e ossa.

I gliomi sono forme di cancro che risultano dalla trasformazione delle cellule gliali del sistema nervoso centrale.

Il melanoma cutaneo è un tumore maligno dovuto alla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. I melanociti producono la melanina, un pigmento che protegge la pelle dai raggi UV e che permette l'abbronzatura. I melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nevi (più comunemente detti nei) ma che possono degenerare divenendo maligni.

I tumori del sangue vengono diagnosticati e trattati dall’ematologo ovvero dal medico specializzato in ematologia. I principali tipi di tumore del sangue sono tre ovvero la leucemia, il linfoma e il mieloma.

La leucemia è un tumore del sangue che ha origine nel sangue e nel midollo osseo.

I linfomi sono forme di cancro che derivano dalla trasformazione neoplastica dei linfociti. Il linfoma viene distinto in linfoma non Hodgkin e linfoma di Hodgkin. Il linfoma non Hodgink è un tumore del sangue che si sviluppa nel sistema linfatico a partire dai linfociti, un tipo di globuli bianchi che aiuta il corpo a combattere le infezioni. Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sangue che si sviluppa anch’esso nel sistema linfatico dai linfociti ma che si caratterizza dalla presenza di un linfocita anormale chiamato cellula Reed-Sternberg.

Il mieloma multiplo è invece un tumore del sangue che inizia nelle plasmacellule ovvero da un tipo di globuli bianchi prodotti nel midollo osseo.

La visita ematologica in realtà non serve solo per porre diagnosi e per curare i tumori del sangue (in questo caso viene anche indicata come visita oncoematologica), ma viene eseguita anche per diagnosticare tutte quelle patologie ematiche che non sono necessariamente oncologiche come per esempio le anemie (in questo caso è necessario quindi effettuare una visita ematologica per anemia), le trombocitopenie, le leucopenie e i disturbi della coagulazione del sangue.

Su Doctorium è possibile effettuare una visita ematologica privata. L’ematologo risponde online a tutte le perplessità sulla diagnosi e sulle terapie. Durante il consulto ematologico online è possibile far valutare le analisi del sangue preventivamente caricate sulla piattaforma e si può così effettuare anche una visita ematologica urgente.

Servizio Clienti

199 290 678

Contattaci

351 52 789 52

Scrivi su Whatsapp

Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?

Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.

Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.